Il Centro Caritas di Cochapamba è un piccolo progetto sociale nella periferia nord di Quito. Creato e gestito dalle suore della Congregazione San Giuseppe Benedetto Cottolengo e supportato da ENGIM, il centro di Cochapamba è punto di riferimento per molti nel quartiere. Oltre ad offrire un servizio mensa per anziani, ragazzi e bambini, il centro si occupa di organizzare laboratori ricreativi per anziani e di offrire appoggio scolastico ai giovani del quartiere, supportandoli nello svolgimento dei compiti e seguendoli nella crescita.


A Cochapamba, il rapporto con gli utenti del centro e le loro famiglie è diretto e personale, grazie anche allo svolgimento di visite domiciliari periodiche, che consentono di monitorare situazioni di particolari necessità o di marginalità, al fine di favorire l’integrazione sociale dei più vulnerabili.

Nel centro è presente un orto che, curato dai volontari in servizio civile, consente di contribuire al fabbisogno del servizio mensa tramite la produzione di ortaggi. L’orto è inoltre uno spazio didattico in cui i bambini possono fare esperienze dirette e familiarizzare con tematiche ambientali.

Leggi gli aggiornamenti e le testimonianze dei nostri volontari da Quito